Chef & Staff

La Chef.

Ha pochi anni Elisa quando inizia a sbirciare in punta di piedi la cucina della trattoria dei nonni materni.

Osserva incantata le forti braccia delle signore che instancabili stendono con ritmo regolare lenzuola di sfoglia e poi chiudono minuscoli e perfetti tortellini.

Ma è con il papà Beppe, siciliano, che Elisa scopre la complessità del gusto, insieme condividono la cucina di casa, la passione e la curiosità per l’assaggio e la scoperta dei sapori, degli ingredienti, degli abbinamenti.

Ogni viaggio è l’occasione per scoprire il gusto dei prodotti di un territorio. Elisa è un vulcano, si mette in gioco, studia, sperimenta e affina le sue conoscenze tecniche.

Dal 2015 ha finalmente la sua cucina proprio lì dove tutto era cominciato.

La nostra storia.

La storia della Trattoria Da Me è cominciata prima della guerra, nel 1937. Nina e Danio, sono sorella e fratello e arrivano a Bologna dalle campagne di San Giovanni in Persiceto.

Nina è sposata con Orazio, e insieme aprono un’osteria, dove è possibile gustare trebbiano e bardolino, qualche tagliatella e uova fritte.

Danio va in fabbrica, ma finito il turno è subito tra i tavoli dell’osteria. Poi scoppia la guerra. In quel periodo in osteria c’è sempre più spesso anche Ada. Danio l’ha conosciuta alla Ducati, dove lavora, ma lei è anche brava a fare la sfoglia.

Quindi si sposano, lasciano la fabbrica e insieme a Nina sull’ingresso della vecchia osteria affiggono l’insegna “Trattoria da Danio”.

Lo Staff.

Elisa è affiancata dalla sorella Micaela, da Rossana, Greta e da uno staff giovane e professionale che segue personalmente con cura, offrendo continui stimoli di miglioramento.

I valori che Elisa condivide con il suo staff sono l’etica, il rispetto e l’amore per ciò che si fa.

In sala il team è guidato da Simone, mentre in cucina ci sono Rossana, Ralph, Francesco, Constantin, Alessandro e Marcello; Lorena e Francesca le nostre sfogline, Zio Gianni e Del War al lavaggio.